Ma posso sempre usare le immagini che trovo online?
Ogni giorno vengono caricati sui social 3,2 miliardi di foto e 720.000 ore di video
L’85% delle foto caricate online viene “rubato”, ovvero usato senza che chi ne detiene diritti abbia dato il suo consenso
L’Italia è al terzo posto in Europa per violazioni dei diritti sulle immagini, dopo Germania e Regno Unito
Postare foto o video è una delle attività che gli italiani fanno di più sui social, preceduta solo da mettere like a post di altri utenti e mandare messaggi privati
Secondo alcune stime, se dovessimo leggere per intero i Termini di servizio di Instagram ci metteremmo 9 minuti e 42 secondi, per TikTok 31 minuti e 24 secondi, mentre per Microsoft addirittura 1 ora e 3 minuti.
Le eccezioni alle violazioni del diritto d’autore sono imposte Paese per Paese dalla legge. Devono rispettarle tutte le piattaforme.
Il 97% dei giovani tra i 18 e i 34 anni accetta i Termini e Condizioni mentre utilizza i servizi online senza leggerli
Dal 2022 il Digital Service Act in UE riconosce le piattaforme social come ultimi responsabili della pubblicazione di contenuti nocivi o illegali.
Sono obbligate a migliorare la moderazione dei contenuti, secondo il principio per cui ciò che è illegale offline è illegale anche online.
Nel 2023 in Italia sono state arrestate 8 persone per truffa online che hanno commesso il reato di sostituzione di persona
Secondo il Rapporto “Censis-DeepCyber” tra il 2018 e il 2022 Facebook ha subito tre diversi attacchi informatici, che hanno provocato la violazione dei dati personali di oltre 500 milioni di iscritti (gli italiani coinvolti sarebbero stati 35 milioni).