La prima versione di Topolino è diventata di pubblico dominio. Ma cos’è?
In tutto, la Disney ha 120 cartoni animati di Topolino, con un intervallo di 30 anni tra The Simple Things (1953) e Mickey’s Christmas Carol (1983).
Perché un contenuto diventi di dominio pubblico devono passare 70 anni dalla morte dell’autore per le opere realizzate in Europa e USA.
Quindi tutte le opere realizzate nel 1954 in questi territori quest’anno diventeranno di dominio pubblico.
Anche l’opera teatrale di Peter Pan, e i suoi adattamenti, sono diventati di pubblico dominio a gennaio del 2024
La New York Public Library raccoglie online più di 180.000 contenuti di pubblico dominio e accessibili da tutti e tutte
Un autore può scegliere liberamente di non tutelare un’opera e di dedicarla al pubblico.
Se non c’è autorizzazione espressa per rendere l’opera di pubblico dominio, non si può mai dare per scontato che l’opera sia di libero utilizzo.
Per i brani musicali il copyright normalmente scade 70 anni dopo la morte dell’artista originale del brano.
Solo perché una canzone è di dominio pubblico però non significa che ogni registrazione di quella canzone lo sia
Se qualcuno registra una nuova versione di una canzone che è di pubblico dominio, quella nuova registrazione della canzone potrebbe essere ancora protetta dalla proprietà intellettuale
Nella lista delle opere creative i cui diritti sono scaduti nel 2024 ci sono anche The Circus, film di Charlie Chaplin, e Orlando, romanzo di Virginia Woolf.
Molte delle opere di pubblico dominio possono diventare spunti per opere derivate, opera d’ingegno creata a partire da una o più opere già esistenti.
L’opera derivata, se proviene da contenuti non di pubblico dominio, include alcuni aspetti che possono essere protetti da copyright.
West Side Story nei suoi adattamenti del 1957, 1961, e 2021, è considerato un’opera derivata dalla tragedia del Romeo e Giulietta di Shakespeare