GIRA LO SCHERMO Mmm, così non va.

IL LIBRO DI WILL

IL LIBRO DI WILL

Una riflessione collettiva sulle nuove forze che muovono l’informazione e l’attivismo oggi

Vai a
Il libro: Politica Netflix
Gli autori
Il libro: Politica Netflix

La presa di posizione su un tema politico da parte di soggetti non tradizionalmente politici – social influencer, creator digitali o brand. L’istantanea centralità di quella battaglia nel dibattito pubblico, grazie all’amplificazione dei social. Ma anche volatilità, frammentazione e destrutturazione del palinsesto politico-informativo. Sono i tratti distintivi di una nuova dinamica di agenda setting per cui l’analista politico Lorenzo Pregliasco ha coniato la definizione di “politica Netflix”.

La riflessione su informazione e dibattito social è al centro del lavoro editoriale di Will Media fin dal primo giorno. Ecco perché, stimolati da questa intuizione, abbiamo scelto di adottarla come prospettiva di lettura di alcune vicende al centro del dibattito degli ultimi anni: dal movimento #MeToo, ai documentari “The Social Dilemma” e “Seaspiracy”, fino al disegno di legge Zan. Un’analisi da cui emerge che mentre gli attori della politica Netflix sanno accendere un faro su un tema e imporlo nel dibattito pubblico, molte restano le incognite – quanto l’engagement social-mediatico si traduce in un impatto concreto?

Una riflessione collettiva delle autrici e autori di Will, insieme a Lorenzo Pregliasco e Giovanni Diamanti, per la prima volta qui in forma di libro.

ACQUISTALO ORA a € 15,00

Gli autori

Gli autori di questo libro sono:

  • TEAM AUTORI DI WILL

Chi è Will?
Siamo una community online di più di 1.3 milioni di persone: utenti e aziende consapevoli del loro impatto sul futuro che punta a includere chiunque voglia prendere parte alla costruzione di una società più equa, sostenibile, data driven e con un forte motore economico. Vogliamo ispirare il cambiamento generando consapevolezza sui grandi temi del nostro tempo. Ogni giorno lavoriamo per spiegare quali sono le forze che guidano il cambiamento a livello macroeconomico, geopolitico, di consapevolezza sociale ed ambientale. Scopri i nostri contenuti 🔍