Un nuovo sport
Il mercato degli Esports (competizioni di giocatori di videogame a livello professionistico) vale più di $ 1,1 mld.
Il pubblico mondiale degli Esports nel 2021 è stato di 474 milioni di persone (+9%).
Twitch, posseduta da Amazon, è la piattaforma di streaming regina del mondo dei videogiochi (3,2 ore a settimana di visione in media a utente).
Nel 2020 la finale dei Mondiali di League of Legends ha raggiunto la cifra record di 23 milioni di spettatori medi al minuto, con un picco di 46 milioni di spettatori simultanei.
L’italiano è la lingua che sta crescendo più velocemente su Twitch dopo spagnolo e portoghese. In Italia ci sono 1,6 milioni di fan che seguono eventi Esports più volte la settimana.
Nel Pnrr sono previsti investimenti nel gaming per € 45 mln in cinque anni, che secondo il Censis creerebbero 1.000 posti di lavoro per i giovani e attiverebbero € 360 mln di investimenti privati.
Intanto gli Esports diventano terreno di promesse elettorali. Durante la campagna per la rielezione, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato di voler portare gli Esports alle Olimpiadi di Parigi 2024.