GIRA LO SCHERMO Mmm, così non va.

Il diavolo veste
fast fashion

Ti sei mai chiesto come fa un jeans a costare 10 euro? 

La pandemia ha contratto del 90% i profitti delle case di moda. E le ha costrette a ripensare il loro futuro.

Fonte: Business of Fashion e McKinsey & Company
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Giorgio Armani ha invitato la moda a rallentare. E i big del fast fashion sono alla ricerca di nuove strade.  

«Una mia giacca vive in negozio per tre settimane, diventa subito obsoleta e viene sostituita da merce nuova. Così è immorale».

Giorgio Armani, 13 aprile 2020
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Non basta cambiare i metodi produzione. Per diventare sostenibili serve cambiare il business model. La pandemia ha esasperato la situazione degli «schiavi del cotone».

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Il cambiamento dipende anche dai consumatori. In un sondaggio su Instagram, il 38% di voi ha detto che valuta le scelte etiche del brand prima di acquistare un vestito. 

Il 52% di voi ha acquistato un abito di seconda mano. Nel 2019, l’ha fatto anche il 40% della Gen-Z.

Fonte: ThredUp
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Nella storia della moda le crisi sono sempre state opportunità di innovazione. La pandemia può catalizzare la nuova rivoluzione: quella della moda sostenibile

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