Siamo sostenibili a giorni alterni?
Per il Black Friday 2021 gli italiani spenderanno circa 1,8 miliardi (+21% sul 2020). La spesa media per persona sarà di 235 euro
In Cina, al posto del Black Friday ogni 11 novembre c’è il Single Day. È la giornata di acquisti più ricca al mondo della storia: $84,5 mld nel 2021.
Nel 2011 Patagonia lancia una provocazione contro il Black Friday. Una pubblicità che dice: «Non comprate questa giacca».
Da allora diverse aziende e associazioni hanno iniziato a criticare pubblicamente la ricorrenza, che ci spingerebbe ad acquisti inutili.
Uno degli impatti maggiori sulla sostenibilità è causato dai resi. Nel 2020 il valore dei resi negli USA ha toccato la cifra record di $550 miliardi (+75% rispetto al 2016).
Siamo più propensi fino al 30% a restituire un prodotto comprato online rispetto a uno comprato in un negozio fisico. Ma i resi raddoppiano l’impronta ambientale di trasporto e packaging.
Il cambiamento passa anche dalle nostre scelte di consumo. Impegniamoci anche oggi a essere sostenibili, come vogliamo esserlo negli altri 364 giorni dell’anno.