GIRA LO SCHERMO Mmm, così non va.

Green B̶l̶a̶c̶k̶ Friday

Nel novembre 2019 abbiamo fatto acquisti per 3 mila miliardi. In America, tra Black Friday (27) e Cyber Monday (30), il giro d’affari sarà di 32 miliardi $. In Italia, di 2,5 miliardi €.

ATTIVA AUDIO

Ma il Black November (Black Friday, Cyber Monday, Single Day), quanto impatta sul nostro pianeta?

ATTIVA AUDIO

Negli ultimi due anni sono nati movimenti che vogliono rendere più green il mese di acquisti. Come il Block Friday e il collettivo Make Friday Green Again, che propongono il riciclo di prodotti esistenti.

Sempre più aziende stanno cercando di distinguersi. Patagonia donerà i suoi guadagni alle associazioni ambientaliste. Allbirds alzerà i prezzi delle sue scarpe di 1$, che devolverà alla fondazione Fridays for Future.

Su Instagram vi abbiamo chiesto cosa pesi di più sull’ambiente secondo voi: un acquisto tradizionale o uno online? La maggior parte ha risposto uno online.

ATTIVA AUDIO

I grandi player si stanno attrezzando. Amazon si è impegnata a portare tutte le sue spedizioni a 0 emissioni di CO2 entro il 2040, 10 anni in anticipo rispetto agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

ATTIVA AUDIO

Entrambi stanno già sperimentando le consegne «a piedi» e con la «bici a pedalata assistita». Amazon e Google hanno anche ottenuto l’autorizzazione per consegnare i pacchi con i loro droni.

ATTIVA AUDIO
Come ti è sembrato?
BORING
NOT BAD
NICE
TOP!