È la stampa, bellezza!
Le alluvioni in Emilia-Romagna hanno riportato il tema del cambiamento climatico al centro del dibattito pubblico
A causa delle forti piogge concentrate in poche ore, sono morte almeno 15 persone e oltre 20 mila sono state sfollate. Eppure, anche in questo caso molti media hanno solo accennato al cambiamento climatico
I media giocano un ruolo determinante nella lotta al cambiamento climatico, che rappresenta una delle più gravi emergenze della nostra epoca
Nonostante sia ormai un fenomeno assodato a livello scientifico, i principali mezzi d’informazione italiani ne parlano prevalentemente in caso di emergenze o eventi estremi
Nel 2022, poco più di 1 articolo su 5 tra quelli che parlavano di ambiente nei principali media nazionali metteva in evidenza le cause della crisi climatica. Si tratta di appena il 22%
Circa 1 articolo su 3 metteva in evidenza le conseguenze della crisi climatica – cioè appena poco più del 33%
Il tema del greenwashing è presente in poco più di 1 articolo su 100, cioè appena l’1,4%, ed è uno degli argomenti meno trattati in assoluto, con una frequenza dello 0,7%
Finché i principali media italiani continueranno a dipendere dalle pubblicità delle aziende inquinanti, il conflitto di interessi impedirà di informare correttamente i cittadini sulla crisi climatica