GIRA LO SCHERMO Mmm, così non va.

È la stampa, bellezza!

Le alluvioni in Emilia-Romagna hanno riportato il tema del cambiamento climatico al centro del dibattito pubblico

A causa delle forti piogge concentrate in poche ore, sono morte almeno 15 persone e oltre 20 mila sono state sfollate. Eppure, anche in questo caso molti media hanno solo accennato al cambiamento climatico

ATTIVA AUDIO

I media giocano un ruolo determinante nella lotta al cambiamento climatico, che rappresenta una delle più gravi emergenze della nostra epoca

Nonostante sia ormai un fenomeno assodato a livello scientifico, i principali mezzi d’informazione italiani ne parlano prevalentemente in caso di emergenze o eventi estremi

Fonte: Greenpeace
ATTIVA AUDIO

Nel 2022, poco più di 1 articolo su 5 tra quelli che parlavano di ambiente nei principali media nazionali metteva in evidenza le cause della crisi climatica. Si tratta di appena il 22%

Fonte: Greenpeace

Circa 1 articolo su 3 metteva in evidenza le conseguenze della crisi climatica – cioè appena poco più del 33%

Fonte: Greenpeace
ATTIVA AUDIO

Il tema del greenwashing è presente in poco più di 1 articolo su 100, cioè appena l’1,4%, ed è uno degli argomenti meno trattati in assoluto, con una frequenza dello 0,7%

Fonte: Greenpeace

Finché i principali media italiani continueranno a dipendere dalle pubblicità delle aziende inquinanti, il conflitto di interessi impedirà di informare correttamente i cittadini sulla crisi climatica

Come ti è sembrato?
BORING
NOT BAD
NICE
TOP!