INTERNET NONÈ PIÙ LO STESSO
Complice la pandemia, è cambiato il nostro modo di usare la rete, di informarci e comunicare. Chiusi in casa, abbiamo voluto fare una cosa più di tutte: condividere.
L’ultimo social simbolo dell’Appointment internet è Clubhouse: arrivato a 6 milioni di utenti, è stato valutato 1 miliardo di dollari.
Il 2020 è stato uno degli anni più positivi per i titoli delle piattaforme tech quotate in borsa: Facebook ha registrato un +33%, Apple +81%, Amazon +77%.
La società cresciuta più di tutte è Zoom: +396%. Ad aprile ha contato 300 milioni di persone che ogni giorno partecipavano a un qualche evento online.
A essere la Tv della Generazione Z si è candidata Twitch: la piattaforma di streaming ad aprile ha raddoppiato i volumi rispetto all’anno precedente, per un totale di 1,6 miliardi di ore al mese.
La visita media è di circa 95 minuti a utente. Un numero che contrasta con la classica narrazione della bassa soglia d’attenzione della Generazione Z.
Appena un quarto delle persone si informa tramite un sito o un app. Oltre la metà degli utenti della Gen Z si informa esclusivamente sui social media. Nell’ordine Facebook, Youtube, Whatsapp.
Il social cresciuto di più? Instagram (5° posto), che si prepara a superare Twitter come fonte d’informazione in tutto il mondo.