Il business della Mindfulness
La mindfulness è una forma di meditazione, che consiste nell’ascoltare il proprio corpo e tutto quello che lo circonda. Solo negli Usa, nel 2022 genererà un giro d’affari da 2 miliardi $.
Negli anni 2000 la mindfulness ha superato i confini ospedalieri per entrare nella vita quotidiana. Si vende a corsi e si pratica tramite app: negli ultimi 5 anni, ne sono state lanciate almeno 2.500 in tutto il mondo
Nel 2020 gli ascoltatori su Spotify di contenuti dedicati al benessere (automiglioramento, meditazione, nutrizione, ecc.) sono aumentati del 116%
La mindfulness è entrata anche nelle macchine. Lincoln, brand premium del Gruppo Ford, ha portato a bordo dei suoi suv l’app Calm, offrendo un abbonamento premium ai suoi clienti: «Vogliamo offrire loro un senso di calma»
«Soffrivo di ansia e attacchi di panico. La meditazione mi ha cambiato la vita»
Negli USA quasi 1 dipendente su 5 si è visto offrire dalla propria azienda un corso di mindfulness
«Il rischio è che con la mindfulness le aziende “anestetizzino” i dipendenti, che lavorano 12 ore al giorno. Sarebbe meglio cambiare le condizioni di lavoro, piuttosto che dare abbonamenti gratuiti a un’app»