Voleremo ancora low-cost?
Il trasporto aereo è responsabile del 2,1% delle emissioni globali di CO2 e del 12% di quelle emesse dal settore dei trasporti
L’80% di queste emissioni è relativo a voli più lunghi di 1.500 km, per cui non esistono mezzi di trasporto alternativi
Le emissioni imputabili ai voli aerei sono aumentate del 32% tra il 2013 e il 2018 e le stime prevedono che il numero totale di passeggeri raddoppierà nei prossimi 20 anni
Se l’impatto ambientale del trasporto aereo è in crescita, in media i prezzi dei biglietti aerei negli ultimi 30 anni si sono dimezzati
Michael O’Leary, CEO di Ryanair, era arrivato a dire in un’intervista che la compagnia aerea avrebbe offerto posti in piedi sui voli a meno di €1
Nel giro di poco la situazione si è ribaltata. Oggi sono le stesse compagnie low-cost a dichiarare che nei prossimi cinque anni i prezzi dei voli raddoppieranno
A inizio luglio Michael O’Leary, parlando della difficoltà di Ryanair, ha detto che i voli sono diventati troppo economici per creare profitti
Da aprile le principali compagnie aeree europee hanno cancellato oltre 50 mila voli e si stima che entro la fine dell’estate questa cifra potrebbe triplicare
Il modello di business delle compagnie aeree low-cost non è più sostenibile. E difficilmente potremo continuare a volare con qualche decina di euro