La nostra visione

Una community di persone e aziende consapevoli del proprio impatto sul futuro.

Uno spazio dove raccontare il mondo che cambia, senza lasciare indietro nessuno. Pensiamo sia importante costruire un rapporto di fiducia con le persone della nostra community che sia fondato sulla trasparenza.

Will nasce con l’obiettivo di raccontare il mondo che cambia e punta a farlo senza lasciare indietro nessuno.    

Ogni giorno lavoriamo per spiegare quali siano le forze che guidano il cambiamento a livello macroeconomico, geopolitico, di consapevolezza sociale ed ambientale.

Il pubblico cui ci rivolgiamo è aggregato intorno a una base valoriale prima che un target demografico, sebbene in virtù delle piattaforme e degli spazi dove pubblichiamo il frutto del nostro lavoro, la risultanza sia una community principalmente composta da under 35. Tuttavia, ambiamo a parlare a un pubblico che sia il più ampio possibile, cross-generazionale e senza distinzione di orientamenti politici, ideologici o di qualsiasi altra natura.

Will è anzitutto una community di utenti e aziende consapevoli del loro impatto sul futuro e punta a includere chiunque voglia prendere parte alla costruzione di una società più equa, sostenibile, data driven e con un forte motore economico.

Will nasce da subito con una forte e profonda base valoriale che guida ogni scelta aziendale ed editoriale:

  • Radical candor e inclusività
    Crediamo nella diversity ma nel bisogno di esaltare le differenze personali e di vedute per realizzare contenuti bilanciati e ricchi. Senza trasparenza non c’è valorizzazione delle diversità
  • Competenza
    Se non sai dirla facile, vuol dire che non la conosci abbastanza. Ogni contenuto deve essere realizzato da persone che conoscono in profondità i temi che trattano, il loro contesto e il dibattito che li circonda;
  • Accuratezza
    Ogni contenuto deve essere realizzato a fronte di un lavoro di ricerca e verifica scrupoloso;
  • Data inspired
    Non ci sono dogmi, ma solo tesi supportate dai dati. In Will non crediamo nel data driven cieco, ma nella capacità dei dati di ispirare le nostre scelte per massimizzare i contenuti, difendere le tesi e migliorare la comunicazione.

Will pubblica una varietà di contenuti multimediali, grafici e video.

Parte dell’attività di Will può consistere anche nell’organizzazione di eventi (online o dal vivo) per approfondire le tematiche trattate attraverso la nostra attività editoriale. 

Le tipologie di contenuti pubblicati sulle nostre piattaforme possono essere di natura strettamente editoriale o frutto di sponsorizzazione da parte di brand e istituzioni.

Questi ultimi sono sempre pubblicati segnalando in modo chiaro ed esplicito la loro natura di contenuti sponsorizzati e l’azienda o istituzione che ne ha sponsorizzato la realizzazione, nel rispetto del patto di fiducia e trasparenza implicitamente stipulato con la nostra community.

Will si impegna a realizzare con precisione e scrupolosità contenuti privi di errori fattuali e a evitare ogni forma di ambiguità nella comunicazione che possa indurre in errore chi fruisce i contenuti pubblicati.

Will si impegna inoltre a rispondere prontamente a ogni segnalazione pertinente di un errore, con assoluto rispetto di chiunque lo segnali. Qualora la segnalazione dovesse rivelarsi corretta, Will si impegna a correggere l’errore, dove possibile, e a comunicare appropriatamente l’avvenuta correzione o la presenza di una inesattezza all’interno di un contenuto che, per formato o supporto, non garantisca la possibilità di intervenire sul contenuto errato senza doverlo rimuovere completamente.

Le correzioni saranno fatte nel più breve tempo possibile, non appena il team editoriale ne sia venuto a conoscenza e l’autore del contenuto abbia avuto la possibilità di fare ogni verifica necessaria.

Le correzioni possono essere segnalate da chiunque nella sezione dei commenti sotto i contenuti pubblicati sulle nostre piattaforme, attraverso un messaggio privato ai nostri profili social o via email all’indirizzo [email protected]

Per la realizzazione di ogni contenuto, il team editoriale di Will si impegna a ricorrere solo ed esclusivamente a fonti attendibili, autorevoli, pertinenti e certificate.

Nella selezione delle fonti, Will si impegna a indagare e valutare con scrupolosità eventuali interessi (economici, politici o di altra natura) che possano minarne l’attendibilità.

Ogni informazione viene verificata attraverso l’uso e la consultazione incrociata di fonti diverse. Le fonti utilizzate per la realizzazione di un contenuto vengono sempre citate contestualmente alla pubblicazione.

A differenza di quanto accade in altre realtà nel mondo dei media, i contenuti pubblicati da Will non sono firmati.

Questa scelta nasce dall’intento di proporre alla nostra community una varietà di punti di vista evitando il più possibile di personalizzarli.

Will pubblica contenuti che sono anzitutto frutto di discussione e confronto con ogni singolo membro del team (editoriale e non), oltre che essere spesso frutto di spunti che arrivano direttamente dai membri della nostra community. Per questa ragione, abbiamo scelto di parlare con un’unica voce, senza rinunciare alla possibilità di ospitare punti di vista che possono essere tra loro in contrasto.

Per ragioni tecniche, tuttavia, gli autori dei contenuti vengono nominati chiaramente nei contenuti audio e video.

Will si riserva anche la possibilità di attribuire eventuali contributi realizzati in collaborazione con associazioni, think tank, collettivi di autori, ecc.

Will è di proprietà della società IS Media Srl che ha ricevuto finanziamenti da investitori indipendenti, attivi nel settore del venture capital e delle startup innovative, che non influiscono in alcun modo nelle scelte editoriali.

I poteri e le funzioni degli investitori sono quelli tipici di soci delle società con i poteri affidati a un consiglio di Amministrazione e agli organi assembleari.