Start hack – l’hackathon per la tua idea di startup
Una giornata per vivere in prima persona il processo di ideazione di un’impresa. Start hack è l’opportunità che stavi aspettando per proporre la tua idea di start-up e intraprendere un percorso imprenditoriale, o anche solo per sperimentare con l’ideazione di un’idea di impresa.
Il gruppo giovani imprenditori dell’Unione Industriali Torino, ha deciso di dedicare una giornata all’imprenditoria giovanile, organizzando un hackathon a gruppi per proporre e sviluppare un’idea di impresa.
I partecipanti divisi in squadre e con il supporto di mentors, saranno chiamati a sviluppare un’idea di impresa a partire da una serie di materiali utili per trarre ispirazione.
Per la competizione verranno formate 8 squadre ciascuna composta da 4 persone pre selezionate. Le squadre lavoreranno con l’obiettivo di sviluppare un’idea di impresa innovativa che risolva un problema attuale dando soluzioni innovative in uno di questi settori:
- Orientamento al lavoro – il giusto incastro tra lavoratori e imprese
- Turismo e Cultura – il problema dell’overtourism
- Mobilità nelle grandi città
L’idea di startup dovrà essere in grado di risolvere un problema definito dai partecipanti e supportato da un solido business case, definendo chi sono le funding sources e come comunicare la soluzione.
📍 Dove: Centro Congressi Unione Industriali Torino
📅 Quando: 12 marzo 2024
Al termine di questa giornata, ogni team esporrà la propria idea a una giuria composta da:
- Barbara Graffino – Presidente Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali Torino
- Riccardo Haupt – Chief Operating Officer, Will&Chora Media
- Marangione Andrea – Vice Presidente, Confindustria
Insomma, cosa aspetti? Se hai un’idea innovativa di impresa hai voglia di vincere questo premio, candidati ora ↓
Hai tempo per candidarti fino alle 23:59 di martedì 27 febbraio. Se sarai selezionato/a ti ricontatteremo via email nelle prossime settimane
📝 Compila ora il formCHI È WILL?
Will è una community online di persone e aziende consapevoli del loro impatto sul futuro. Creiamo ogni giorno contenuti originali di qualità con l’obiettivo di collaborare per un mondo più sostenibile, più equo, più data driven e con un nuovo motore economico. Dal 2020 siamo diventati un punto di riferimento nell’ambito dell’informazione digitale per una community di oltre 2 milioni di persone. A tutti loro raccontiamo i cambiamenti che ci circondano tramite una grande varietà di format, distribuiti attraverso 8 piattaforme, eventi live, progetti speciali. Ci impegniamo a farlo con semplicità e chiarezza, ma mai banalità. Per questo sperimentiamo continuamente nuove forme di comunicazione, tra cui i podcast: nel 2022 ne abbiamo prodotti 15, di cui l’80% è stato almeno una volta n.1 in Italia.
Unione Industriali Torino – Gruppo giovani imprenditori
Il Gruppo Giovani Imprenditori riunisce imprenditori e manager al di sotto dei 40 anni di età, nell’ambito della Confindustria. Il Gruppo dell’Unione Industriale di Torino, costituito nel dicembre 1959, fu il primo ad essere fondato; ha avuto e mantiene un ruolo determinante nel favorire la crescita della nuova imprenditoria a livello nazionale.
Gli obiettivi del Gruppo sono: stimolare la cultura imprenditoriale, supportare la formazione professionale di giovani imprenditori e dirigenti, diffondere la cultura industriale nella società.
In questo senso i Giovani Imprenditori hanno svolto, e continuano a svolgere, in modo incisivo, un fondamentale ruolo di aggiornamento dinamico e di spinta all’apertura verso i problemi di trasformazione della società, ponendosi come costante punto di riferimento per il dialogo con le altre – parti e componenti sociali.
L’impegno si traduce in numerose attività, rivolte, ultimamente, anche ai problemi della trasformazione produttiva e dell’adeguamento infrastrutturale dell’area torinese, nella consapevolezza della sua importanza cruciale nello sviluppo del Paese.