Il primo libro di Will

Politica Netflix. Chi detta l’agenda nell’era dei social

I social media stanno cambiando come ci informiamo, appassioniamo, scendiamo in piazza. Lo abbiamo analizzato nel nostro primo libro.

Fin dal primo giorno in Will riflettiamo sulle evoluzioni dell’informazione e del dibattito social. E osserviamo come a infiammare la discussione sui grandi temi politici e sociali siano, sempre più spesso, soggetti non tradizionalmente politici: brand, influencer, celebrità, creator online.

Soggetti capaci di accendere un faro su un tema e di renderlo istantaneamente centrale nel dibattito pubblico, grazie alla forza virale dei social. È un fenomeno di agenda setting inedito: lo abbiamo chiamato “Politica Netflix”.

Ma dopo la battaglia social combattuta a colpi di like e di live, quando dalla piazza virtuale si passa alla piazza fisica, che cosa resta in termini di consapevolezza su quel tema? C’è un impatto?

È quello che abbiamo analizzato nel nostro primo libro, “Politica Netflix”, scritto dalle autrici e autori di Will Media, insieme a Lorenzo Pregliasco e Giovanni Diamanti.

Adottando questa prospettiva, abbiamo riletto alcune vicende chiave nel dibattito degli ultimi anni: dal movimento #MeToo, ai documentari “The Social Dilemma” e “Seaspiracy”, fino alla battaglia intorno al disegno di legge Zan. Che ci svelano qualcosa di più su come saranno la politica, l’informazione e l’attivismo del futuro.

ACQUISTA ORA IL LIBRO

Per una maggior tutela dell’ambiente, abbiamo scelto di stampare le nostre copie attraverso un sistema di print on demand in modo da non produrre più di quanto sia davvero necessario.

ORDINA LA TUA COPIA

Il team di Will Media presenta il suo libro Politica Netflix.

Trovi qui tutte le date del tour

Mercoledì 6 aprile 2022  Napoli📍Magma Home

Giovedì 7 aprile 2022 Roma 📍Libreria Zalib

Mercoledì 13 aprile 2022 Milano 📍Uffici di Will

Martedì 3 maggio Novara 📍Circolo dei Lettori

Mercoledì 4 maggio 2022 Torino 📍Libreria Bodoni Spazio B → acquista qui il tuo biglietto

Mercoledì 18 maggio 2022 Reggio Emilia 📍Chiostri di San Pietro → acquista qui il tuo biglietto

TEAM AUTORI DI WILL MEDIA: chi è Will?
Siamo una community online di più di 1,5 milioni di persone: utenti e aziende consapevoli del loro impatto sul futuro che punta a includere chiunque voglia prendere parte alla costruzione di una società più equa, sostenibile, data driven e con un forte motore economico. Vogliamo ispirare il cambiamento generando consapevolezza sui grandi temi del nostro tempo. Ogni giorno lavoriamo per spiegare quali sono le forze che guidano il cambiamento a livello macroeconomico, geopolitico, di consapevolezza sociale ed ambientale.

Alessandro Tommasi
Laurea in Relazioni Internazionali alla Statale di Milano e Master in Diplomacy all’ISPI. Dopo la laurea e alcune esperienze internazionali (UNPD, Parlamento Europeo), Alessandro Tommasi ha iniziato la sua carriera nelle relazioni istituzionali, prima in Confidustria poi Cattaneozanetto per poi diventare responsabile per l’Italia del Public Policy di Airbnb e in Europa e Medio Oriente per Lime. Da gennaio 2020 ha co-fondato Will.

Riccardo Haupt
Laureato in giurisprudenza, poi brevemente ‘wannabe’ avvocato d’affari in uno dei più grandi studi legali italiani, un passaggio in un’autorità pubblica (Antitrust a Roma) che lo ha introdotto al PhD in Bocconi e agli anni da ricercatore in diversi think tank e centri di ricerca europei. Nel 2016 fonda Civetta, con cui gira per le scuole italiane accompagnato da dottorandi, consulenti e professionisti per fare ‘educazione alla complessità’ (talvolta ci riusciamo!). In Will cura la strategia e prova a mettere a fattor comune le risorse creative di autrici e autori con le possibilità offerte dalla collaborazione con i brand.

Silvia Lazzaris
Nata nel 1993, ha pubblicato approfondimenti e inchieste su diverse testate nazionali e internazionali, tra cui BBC World Service, Corriere della Sera, Wired UK e Domani. I suoi temi: scienza e tecnologia, ambiente e cibo. I suoi studi: filosofia della scienza tra Milano e Reading, poi giornalismo scientifico all’Imperial College di Londra. È editor di FoodUnfolded, magazine sul sistema alimentare finanziato dall’Unione Europea. Produce e scrive Surprisingly Brilliant, podcast americano sulla storia della scienza. Su Will parla di cibo, ambiente e consumi.

Silvia Boccardi
Giornalista, ha lavorato come autrice, producer e presentatrice per diversi media italiani e internazionali, tra cui VICE Media, Channel 4, Deutsche Welle, Euronews, The Guardian, The New Yorker. Laurea e master in giornalismo televisivo a Londra, ha realizzato progetti documentaristici in Italia, Asia, Centro America e Medioriente. In Will da quando è scoppiata la pandemia, si occupa di tanti temi, dalle questioni di genere al Covid-19. Se non è in viaggio, sta pianificando il prossimo.

Riccardo Bassetto
Ha una grande passione per l’innovazione e le startup, nata mentre studiava Management in Bocconi, che lo ha definitivamente conquistato durante il Master in Innovation & Entrepreneurship all’Università ESADE. In Will racconta l’impatto della tecnologia sulle nostre vite e il ruolo dell’Italia nell’ecosistema startup europeo. Ha una newsletter, Technicismi.

Luca Castelli
Social Media Manager cresciuto professionalmente in agenzia, laureato in Scienze Politiche, appassionato di giornalismo e dei suoi cambiamenti. Oggi in Will si incontrano i suoi studi, passioni ed esperienze lavorative precedenti. Collezionista seriale di iscrizioni a newsletter.

Carlo Notarpietro
Per anni si è occupato di strategie di comunicazione politica, lavorando sul campo per le campagne elettorali di partiti e istituzioni. Oggi su Will racconta la politica, con l’ambizione di renderla accessibile, tra monitoraggi quotidiani di quanto accade in Parlamento, e tanti (troppi) post, video e stories di Instagram sulle principali novità della politica.

Paolo Bovio
Classe 1989, di formazione classicista, social media manager con la passione per la politica e il vizio della scrittura. Un’esperienza da cronista nella provincia milanese e un periodo di formazione a Vienna. Da lì, tante campagne di comunicazione politica e istituzionale, da Milano fino al livello nazionale. Oggi sempre in dialogo con la community di Will, con cui si confronta, approfondisce, si infervora, e impara un sacco. Per Will ha anche curato questo libro.

Lorenzo Pregliasco
Co-fondatore di YouTrend. Analista politico, esperto di opinione pubblica e comunicazione politica, insegna all’Università di Bologna e alla Scuola Holden. Ha scritto su “L’Espresso”, “il Sole 24 Ore”, “Politico Europe” e le sue analisi sulla politica italiana appaiono regolarmente su Sky TG24, La7, Rai e su testate internazionali come Reuters, Wall Street Journal e Bloomberg.

Giovanni Diamanti
Co-fondatore di YouTrend. Stratega della comunicazione, insegna all’Università di Padova e alla Scuola Holden. Analista politico per Il Messaggero, è ospite frequente delle trasmissioni di approfondimento politico di Rai News, Rai3, La7. Tra le sue pubblicazioni, le ultime sono “I segreti dell’urna” (Utet, 2020) e “Il candidato vincente” (Utet, 2021).