Innov8

Il progetto INNOV8 – Intellectual Property Education for Young Innovators

Lo spazio in cui ti raccontiamo come le politiche europee relative alla tutela del diritto d’autore impattano concretamente nella nostra vita quotidiana di cittadini

La priorità del progetto è contribuire all’educazione dei più giovani sull’importanza dei diritti di proprietà intellettuale, ed è realizzato grazie al sostegno dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) . 

Crediamo che l’Unione Europea possa ispirare i giovani ad abbracciare la creatività, tutelando il proprio patrimonio intellettuale e insegnando il rispetto dei diritti altrui.

Da video su TikTok ai podcast: INNOV8 è un progetto multi-piattaforma dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado in Italia. Nel progetto abbiamo deciso di coinvolgere anche la nostra community, perché crediamo che il tema ci riguardi tutte e tutti in prima persona.

Abbiamo scritto e prodotto sette diversi toolkit multimediali dedicati ai temi del progetto: un’occasione per affrontare in classe il tema della tutela della proprietà intellettuale in modo semplice e divertente.

I materiali sono disponibili gratuitamente in italiano (nello loro versione originale), e nelle loro traduzione in inglese e in spagnolo.

Nell’ambito di questo progetto abbiamo realizzato anche tre episodi speciali del podcast Scontrini, in collaborazione con Massimiliano Dona.

Attraverso una pubblicazione quotidiana, l’autore racconta alcune delle applicazioni pratiche del diritto dei consumatori e, più in generale, cosa accade nel mondo dei consumi.

 

Infine abbiamo coinvolto gli studenti italiani in un hackathon digitale.

Vi hanno partecipato studenti e studentesse provenienti da ogni parte d’Italia, sviluppando una serie di proposte editoriali che prendevano spunto dai grandi temi che da sempre caratterizzano il nostro piano editoriale: la trasformazione digitale, la sostenibilità ambientale, il cambiamento demografico e culturale.

A conclusione del progetto, abbiamo organizzato un evento finale all’interno dei nostri uffici a Milano.

È stata un’occasione per confrontarci sul ruolo sempre più importante che la tutela della proprietà intellettuale ha sul nostro lavoro, lo stato dell’arte delle policy in UE e USA su questo tema, così come il legame sempre più stretto che si è creato tra AI e innovazione.