Raccontare l’Europa
Lo spazio in cui ti raccontiamo come le politiche europee impattano concretamente la nostra vita quotidiana
Contenuti originali attraverso cui raccontiamo il modo in cui le politiche europee danno forma alla nostra vita quotidiana.
La priorità del progetto è contribuire all’educazione dei più giovani sull’importanza dei diritti di proprietà intellettuale, ed è realizzato grazie al sostegno dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
Crediamo che l’Unione Europea possa ispirare i giovani ad abbracciare la creatività, tutelando il proprio patrimonio intellettuale e insegnando il rispetto dei diritti altrui.
Da video su TikTok ai podcast: INNOV8 è un progetto multi-piattaforma dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado in Italia. Scopri a questo link tutti i materiali che abbiamo realizzato
Rientrano nella sua architettura:
- Sette toolkit multimediali, disponibili gratuitamente: un’occasione per affrontare in classe il tema della tutela della proprietà intellettuale in modo semplice e divertente.Qui abbiamo raccolto tutti i materiali realizzati per questo progetto.
- Tre episodi del podcast Scontrini, realizzato in collaborazione con Massimiliano Dona. Attraverso una pubblicazione quotidiana, l’autore racconta alcune delle applicazioni pratiche del diritto dei consumatori e, più in generale, cosa accade nel mondo dei consumi.Nell’ambito del progetto INNOV8, Massimiliano Dona ha scritto e realizzato tre episodi dedicati all’approfondimento delle tematiche inerenti l’importanza della tutela della proprietà intellettuale.
-
- Episodio 1
-
- Episodio 2
- Episodio 3
-
- Un hackathon digitale a cui hanno parteciperanno presto studenti e studentesse provenienti da ogni parte d’Italia.Le cinque classi vincitrici saranno premiate presso la Camera dei Deputati, nella sede di palazzo Montecitorio a Roma.Tutte le informazioni su come partecipare a questa sfida sono disponibili qui.
È il progetto con cui raccontiamo l’importanza delle politiche europee di coesione per lo sviluppo del nostro Paese e il loro impatto nella nostra vita quotidiana, grazie al supporto della Direzione Generale Politica Regionale e Urbana della Commissione europea.
Il progetto prevede lo sviluppo di prodotti autoriali e multipiattaforma, per coinvolgere nel dibattito un pubblico più eterogeneo per età, genere e localizzazione.
Sono parte di questo progetto:
- Il podcast Shape of EU che attraverso notizie, racconti e approfondimenti parla di come stiamo cambiando la forma dell’Unione europea grazie alle politiche di coesione e il loro impatto sulla vita quotidiana dei giovani.Esce ogni due settimane il sabato mattina, ed è disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme audio.
- La newsletter Spinelli: visioni sull’Europa, che ogni settimana racconta gli ultimi avvenimenti di politica europea direttamente da Bruxelles.Ogni numero della newsletter si conclude con una rubrica dedicata alla politica di coesione, facendo particolare attenzione ai progetti che negli ultimi anni hanno maggiormente contribuito allo sviluppo del nostro territorio.La newsletter è scritta dal giornalista Vincenzo Genovese, e realizzata e pubblicata da Will Media.
- Un tour nel sud Italia, per conoscere meglio le Regioni che più beneficiano dell’erogazione dei fondi europei di coesione nel nostro Paese.Siamo partiti da Reggio Calabria, per poi spostarci a Messina, Matera, Taranto e Napoli. Con il supporto delle istituzioni locali, abbiamo potuto incontrare più di 300 persone della nostra community e discutere dell’impatto che le politiche di coesione hanno nei nostri territori.
Il corso di formazione per giovani giornalisti europei a Malta
Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 siamo stati a Malta, per condividere con alcuni giovani giornalisti italiani e maltesi il nostro lavoro quotidiano di news desk sugli Affari Europei.
Abbiamo ripercorso le tappe principali dell’integrazione europea, condiviso best practices e discusso dei rischi di manipolazione dell’informazione.
Dai meme ai reel, dalle mappe ai carousel: il compito degli operatori dell’informazione oggi è scoprire nuove forme per raccontare la complessità delle politiche europee in modo chiaro e coinvolgente.
Il progetto, co-finanziato dal Parlamento europeo, è stato coordinato dalla Gazzetta di Malta in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura a Malta.
Sono stati tre giorni di confronto intenso e stimolante, che ci confermano ancora una volta come incontrarsi dal vivo – tanto più in un contesto interculturale – sia un valore aggiunto prezioso.
È il nostro progetto che vuole indagare l’esistenza dell’identità europea.
Racconta le storie degli italiani espatriati per i quali l’Europa è stato un fattore incisivo di cambiamento, che li ha portati ad andare oltre lo stereotipo della burocrazia noiosa.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Parlamento Europeo.
Non solo social media: anche in questo caso abbiamo voluto privilegiare gli incontri fisici con le persone. Per questo motivo EUROPEI è innanzitutto un tour di town hall meetings in sei capitali europee.
Siamo partiti da Parigi per incontrare le comunità di expat italiani, e poi ci siamo spostati a Lubiana, Zagabria, Amsterdam, Bruxelles e Roma. Questi momenti sono per un’occasione per ascoltare e condividere esperienze personali, specialmente sul rapporto con il proprio Paese d’origine e l’Unione Europea.
Il 6 giugno abbiamo pubblicato sulla nostra pagina Youtube un documentario proprio su questa esperienza.