il festival delle città che cambiano

Future4Cities

Un premio e un progetto di ricerca per scoprire, connettere e celebrare le innovazioni che cambiano il volto delle città in Italia.

Dal 28 al 30 novembre 2024, a Milano, tre giorni di festival diffuso per nutrire il dibattito su come trasformare le nostre città in senso più equo, vivibile e sostenibile.

È NELLE CITTÀ CHE COSTRUIAMO IL FUTURO

Dai centri urbani passano gli assi di cambiamento che segnano il volto del nostro tempo: impatto della tecnologia, cambiamento degli stili di vita, contrasto della crisi climatica, nuovi modi di produrre valore, lotta alle disuguaglianze.

Ecco perché le città sono al centro del dibattito pubblico e delle strategie di sviluppo internazionale. Sono il luogo delle innovazioni pubbliche e private, delle relazioni sociali e della mobilitazione collettiva. Dove si può fare la differenza.

Future4Cities nasce per portare l’innovazione dalla dimensione locale a quella nazionale. Vogliamo moltiplicare l’impatto trasformativo delle progettualità che in tutta Italia stanno già cambiando il volto dei luoghi che abitiamo.

Per questo abbiamo dato vita a un premio e un festival rivolti ai progetti urbani innovativi realizzati da attori pubblici e privati, ma anche associazioni e gruppi di cittadini, in città grandi, piccole e medie.

E ora la seconda edizione è pronta a partire.

LE CATEGORIE

  • AZIONE CLIMATICA

    Azioni di contrasto ai cambiamenti climatici e piani di adattamento; interventi di riforestazione, tutela e promozione della biodiversità; interventi per migliorare la qualità dell’aria e delle acque; azioni per favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili e un uso efficiente delle risorse naturali; promozione di sistemi alimentari sostenibili; piani e interventi per favorire la decarbonizzazione della mobilità.

     

    A chi si rivolge: Soggetti pubblici e privati

  • SVILUPPO ECONOMICO LOCALE

    Politiche per la promozione di lavoro di qualità, iniziative per stimolare l’innovazione nel campo della formazione professionale e l’investimento in nuove competenze, piani di sviluppo locale per stimolare e consolidare vocazioni territoriali, azioni di marketing territoriale, festival ed iniziative culturali per attrarre nuovi flussi (di abitanti, di visitatori, di investimento), iniziative per rivitalizzare il commercio locale, iniziative per favorire l’attivazione giovanile, forme di sostegno all’imprenditorialità.

     

    A chi si rivolge: Soggetti pubblici, associazioni di categoria, istituti di ricerca, fondazioni territoriali e fondazioni d’impresa, organizzazioni non governative

  • PROGETTI DAL BASSO

    Campagne di attivazione dal basso, ad esempio: campagne di pressione, iniziative di volontariato, patti di collaborazione, processi di riappropriazione e riattivazione di spazi non utilizzati, rigenerazione di spazi pubblici; azioni per contrastare disuguaglienze e forme di discriminazione e favorire l’estensione dei diritti, orti urbani e progetti comunitari, reti di quartiere e progetti di inclusione sociale, processi di rigenerazione urbana a base culturale

     

    A chi si rivolge: Privato sociale, associazioni, comitati, gruppo informali

  • TRASFORMAZIONI URBANE

    Interventi di riconversione e riqualificazione di distretti, aree ex industriali, scali ferroviari, ex caserme ed ex manifatture, in grado di restituire spazio e vita alle città, per aumentare la qualità della vita a livello di quartiere; progettualità iconiche in grado di creare o consolidare identità urbane.

     

    A chi si rivolge: Soggetti pubblici e privati

CANDIDA UN PROGETTO

Future4Cities lancia una chiamata rivolta ad amministrazioni pubbliche, associazioni, imprese, fondazioni, gruppi di cittadini per intercettare e promuovere progetti innovativi attivati in tutta Italia. È possibile candidarsi per ricevere un riconoscimento per la propria iniziativa oppure segnalare un progetto di cui non si è direttamente promotori.

Sarà possibile inviare segnalazioni e candidature fino al 6 ottobre 2024. Segnalazioni e candidature alimenteranno un percorso di ricerca e condivisione di conoscenza.

Se hai realizzato o conosci un progetto di innovazione urbana realizzato in Italia tra il 2023 e il 2024, candidalo ora ↓

CANDIDA UN PROGETTO

Vincitori 2023

L’EDIZIONE 2023

La prima edizione di Future4Cities – lanciata a luglio 2023 e culminata nella due giorni del festival, il 25 e 26 ottobre a BASE Milano – ha generato una risposta entusiasmante.

Attraverso questo progetto di ricerca, comunicazione pubblica e costruzione di comunità abbiamo intercettato il grande dinamismo espresso dalle progettualità dei centri urbani italiani, abbiamo creato un contesto per metterle in rete e abbiamo ricevuto feedback positivi e incoraggianti.

Leggi il report della prima edizione

ATLANTE DELLE CITTÀ CHE CAMBIANO

Con la prima edizione di Future4Cities abbiamo raccolto oltre 370 candidature da tutta Italia. I progetti sono stati analizzati, vagliati e valutati dal team di progetto e da una giuria di esperti e professioniste nei settori dell’innovazione urbana, connessi alle categorie del premio.

La qualità, quantità e diversità delle candidature ricevute ci permette di contribuire a raccontare una scena in evoluzione, quella dell’innovazione urbana. Ne esce un quadro sorprendente, che stimola a guardare con occhi diversi alla molteplicità dei protagonisti del cambiamento a livello urbano.

Nell’Atlante delle città che cambiano abbiamo raccolto i progetti più significativi, ora a disposizione della community di Future4Cities e di tutti gli attori locali dell’innovazione. Perché queste azioni innovative e originali non restino relegate a una dimensione locale, ma possano essere d’ispirazione a chi è al lavoro per cambiare il volto delle nostre città.

Scopri l'atlante

IL PROGETTO È PROPOSTO E IDEATO DA:  

 

  • Will: una community online di più di 2 milioni di persone, uno spazio per i curiosi del mondo che ispira all’azione, coltivando consapevolezza sui fatti quotidiani.
  • From: agenzia specializzata in trasformazioni urbane che unisce strategia, ricerca, creatività e relazioni. Lavora con organizzazioni private e pubbliche per far crescere l’impatto sociale, economico e reputazionale degli investimenti e progetti che riguardano le città, le comunità e i territori.

Le città sono da tempo i veri centri di interesse, gli snodi di un mondo globale, il cuore dei grandi cambiamenti che plasmano il volto del nostro tempo. Pianificano il proprio sviluppo lungo gli assi dello spazio e del tempo, senza dimenticare la dimensione della bellezza, determinante per un vissuto quotidiano di qualità.

“Città”, il nuovo podcast di Will, esplora queste trasformazioni, in un viaggio alla scoperta delle città che cambiano, insieme a voci esperte di urbanistica e di housing, architettura e smart city, mitigazione e adattamento a livello urbano, come pure turismo e analisi dei dati: le persone che inventano, oggi, i luoghi del futuro che abiteremo.

Segnali dal Futuro è un progetto collettivo che intercetta e racconta storie, sperimentazioni e innovazioni sociali, culturali, tecnologiche, politiche ed economiche.

Una newsletter che è un filtro dal rumore di fondo per rendere visibili fenomeni emergenti e provare a interpretare il presente. Uno sguardo per allenarci a immaginare il futuro e (perché no?) a contribuire a crearlo.

 

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi diventare partner della nuova edizione di Future 4 Cities contattaci qui [email protected]