il festival delle città che cambiano

Future4Cities

Il 25 e 26 ottobre 2023 a BASE Milano abbiamo vissute due giornate per esplorare, progettare e immaginare le innovazioni che cambiano il volto delle città in Italia.

Tra live talk con ospiti italiani e internazionali, esperienze sul campo, workshop e la cerimonia per celebrare i progetti vincitori di questa prima edizione del premio Future4Cities.

I NUMERI DELLA PRIMA EDIZIONE DI FUTURE4CITIES

leggi il report dell'edizione 2023

È NELLE CITTÀ CHE COSTRUIAMO IL FUTURO

Siamo convinti che sia nelle città che nasce il cambiamento e che dalle città sia necessario partire per trovare risposta alle grandi sfide globali. È dai centri urbani che passano i quattro assi di cambiamento che segnano il nostro tempo: il cambiamento tecnologico, il cambiamento demografico, il cambiamento della sensibilità sulla crisi climatica, il cambiamento nei modi di produzione del valore.

Le città sono il luogo delle innovazioni pubbliche e private, delle relazioni sociali e della mobilitazione collettiva, dove si può fare la differenza: vogliamo celebrare tutti questi sforzi, promuovere e mettere a sistema progettualità che rischierebbero altrimenti di rimanere relegate in una dimensione locale.

Vogliamo stimolare reti e connessioni tra le realtà urbane protagoniste del cambiamento, dando più visibilità e peso a chi oggi costruisce il futuro di quei luoghi che chiamiamo casa.

Per questo abbiamo dato vita a un premio e un festival rivolti ai progetti urbani innovativi realizzati da attori pubblici e privati, ma anche associazioni e gruppi di cittadini, in città grandi, piccole e medie. Il 20 settembre si è chiusa la fase di candidature e segnalazioni al premio: abbiamo raccolto più di 370 progetti da tutta Italia.
La loro qualità e varietà ci hanno permesso di creare un Atlante di chi e come sta cambiando le città nel nostro Paese.
Il 26 ottobre, durante la prima edizione del festival, abbiamo svelato i nomi dei progetti vincitori nella cerimonia finale di premiazione.

Scopri l'Atlante
  • AMBIENTE

    Azioni di contrasto ai cambiamenti climatici e piani di adattamento; interventi di riforestazione, tutela e promozione della biodiversità; interventi per migliorare la qualità dell’aria e delle acque; azioni per favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili e un uso efficiente delle risorse naturali; promozione di sistemi alimentari sostenibili.

  • MOBILITÀ

    Potenziamento dei sistemi di trasporto pubblico e dei servizi in sharing; iniziative per favorire la riduzione del traffico urbano; piani e interventi per favorire la mobilità dolce e sostenibile; interventi di pedonalizzazione.

  • COMUNITÀ

    Innovazioni nella progettazione, gestione ed erogazione di servizi sociali capaci di dare nuove risposte a bisogni antichi ed emergenti; azioni per favorire la parità di genere; azioni per contrastare forme di discriminazione e per favorire l’estensione dei diritti di tutte e di tutti; iniziative di accoglienza e di integrazione, progetti di inclusione sociale; contrasto a tutte le forme di povertà; investimento nel consolidamento e nella creazione di reti sociali nei quartieri; iniziative di welfare culturale.

  • SVILUPPO ECONOMICO LOCALE

    Politiche per la promozione di lavoro di qualità, iniziative per stimolare l’innovazione nel campo della formazione professionale e l’investimento in nuove competenze, piani di sviluppo locale per stimolare e consolidare vocazioni territoriali, azioni di marketing territoriale, festival ed iniziative culturali per attrarre nuovi flussi (di abitanti, di visitatori, di investimento), iniziative per rivitalizzare il commercio locale, iniziative per favorire l’attivazione giovanile, forme di sostegno all’imprenditorialità.

  • INNOVAZIONE

    Sviluppo di nuovi servizi urbani innovativi, in particolare grazie al digitale, iniziative per favorire la trasformazione digitale di pubbliche amministrazioni e imprese, innovazioni tecnologiche utili a migliorare la qualità della vità dei cittadini e migliorare l’efficienza dei servizi urbani, iniziative per favorire la condivisione e l’uso consapevole di open data, piani e azioni per stimolare la competitività di ecosistemi locali per l’innovazione.

  • RIGENERAZIONE URBANA

    Interventi di riqualificazione di quartieri, distretti, aree, piazze e singoli edifici in grado di restituire spazio e vita alle città, riconversione di aree industriali, creazione di nuovi spazi pubblici, piazze e parchi per aumentare la qualità della vita a livello di quartiere, progettualità iconiche in grado di creare o consolidare identità urbane, iniziative di rigenerazione urbana a base culturale.

  • MENZIONI SPECIALI

    Oltre ai 6 macroambiti, si aggiungono 4 menzioni speciali per per sottolineare alcuni aspetti che ci stanno particolarmente a cuore

    PICCOLO COMUNE. Migliore progettualità capace di aumentare la qualità della vita all’interno di un Comune di piccole dimensioni (sotto i 15 mila abitanti)

    CITTADINI DEL FUTURO. Migliore iniziativa che coinvolge le nuove generazioni (come destinatari o come promotori)

    BOTTOM-UP. Migliore campagna di attivazione dal basso (es: campagna di pressione, iniziativa di volontariato, patto di collaborazione, riappropriazione e riattivazione di spazi non utilizzati)

    GIOCO DI SQUADRA. Miglior partnership pubblico-privata

Vincitori 2023

IL PROGETTO È PROPOSTO E IDEATO DA:  

 

  • Will: una community online di più di 2 milioni di persone, uno spazio per i curiosi del mondo che ispira all’azione, coltivando consapevolezza sui fatti quotidiani.
  • From: agenzia specializzata in trasformazioni urbane che unisce strategia, ricerca, creatività e relazioni. Lavora con organizzazioni private e pubbliche per far crescere l’impatto sociale, economico e reputazionale degli investimenti e progetti che riguardano le città, le comunità e i territori.
  • BASE: centro culturale polifunzionale al servizio della città che nasce dalla rigenerazione degli spazi industriali BASE dell’ex-Ansaldo in zona Tortona. Un hub creativo dall’atmosfera internazionale con una community che produce innovazione sociale e contaminazione culturale tra arte, impresa, welfare e formazione.
  • Rappresentanza in Italia della Commissione europea: la Rappresentanza in Italia è il punto di riferimento della Commissione europea per il territorio italiano. Collabora con le autorità nazionali, gli stakeholder e la società civile, informando i media e i cittadini sulle politiche europee. Inoltre, fornisce alla Commissione analisi e pareri sugli sviluppi politici, economici e sociali, per supportare l’elaborazione delle politiche e la comunicazione pubblica dell’UE.

Per restare in contatto e approfondire i tanti temi al cuore di Future For Cities, vi invitiamo ad ascoltare il nostro podcast “Città” e a seguire la newsletter collaborativa “Segnali dal Futuro”.